Piano formativo

DESCRIZIONE GEOGRAFICA DEL TERRITORIO
La zona di Palermo (via Pignatelli Aragona), nella quale opera la nostra scuola, ricade in pieno “centro Storico”, tra il Teatro Massimo, il Teatro Politeama ed il Palazzo di Giustizia. Il quartiere ha caratteristiche miste essendo, in parte residenziale, in parte sede di importanti banche, uffici amministrativi, attività commerciali di grandi e piccole dimensioni, attività artigianali.

 

CARATTERISTICHE DELLE FAMIGLIE
Così come sono eterogenee  le caratteristiche del quartiere in cui sorge la Scuola, anche le famiglie dei bambini che frequentano la nostra struttura sono di estrazione mista, impiegati, liberi professionisti, commercianti ecc…. Tali caratteristiche variegate rendono il clima scolastico ricco di risorse, essendo ogni bambino, portatore di un punto di vista diverso della società.

 

SITUAZIONI DI NATURA MULTICULTURALE
Il quartiere in cui opera la scuola, registra la presenza di molti stranieri per la vicinanza di uffici commerciali e consolati. Anche la presenza di bambini appartenenti a famiglie di extracomunitari, non pone nessuna difficoltà in quanto vengono garantiti specifici processi di integrazione e di inserimento.

 

RISORSE CULTURALI DEL TERRITORIO
Le risorse culturali del nostro territorio sono innumerevoli e diversificate; Teatri, cinema, gallerie d’arte e diverse istituzioni scolastiche sia pubbliche che private, capaci di offrire servizi educativi qualitativamente ottimi. Ciò implica un conseguente e costante impegno da parte della nostra scuola sulla cura del servizio offerto.

 

CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLA SCUOLA
L’edificio in cui è ubicata la nostra scuola, si trova in via Pignatelli Aragona 86 a Palermo, un’arteria che da Piazza Verdi, dove si trova il Teatro Massimo, arriva a Piazza s.Francesco di Paola.

La scuola è posta al piano rialzato dell’edificio, ed ha un’ampiezza di circa 300 mq, oltre un piano seminterrato di circa 100 mq ed uno spazio esterno di 100 mq.

Trattandosi di un edificio costruito nei primi anni del 1900, ha le caratteristiche strutturali delle costruzioni di quel periodo, come gli altissimi tetti (4,40 mt), gli spessi muri esterni (80 cm), le ampie finestrature ecc. Gli impianti sono stati tutti rifatti di recente e assolvono alla normativa di sicurezza in vigore (D.L.626/94).

La scuola è così suddivisa :

  • Un ingresso, dove i genitori consegnano e ritirano i bambini e dove si trovano le bacheche che accolgono i comunicati alle famiglie sull’organizzazione dell’attività scolastica;
  • Due aule per la scuola dell’infanzia, che accolgono le due sezioni, una dei tre anni e l’altra dei quattro/cinque anni:
  • Un dormitorio, destinato al riposo, dotato di brandine e un lettino per i più piccoli.
  • Una palestra attrezzata per le attività ginniche e motorie;
  • Un grande salone destinato alla sezione Nido e a varie attività (giochi, incontri attività teatrali ecc…);
  • Una sala mensa destinata ad ospitare i bambini al momento del pasto;
  • Una grande cucina attrezzata e a norma di legge;
  • Servizi igienici, con sei tazze, un fasciatoio e due lavabi a norma di legge;
  • Un disimpegno destinato agli attaccapanni dei bambini.
  • Al piano seminterrato:
  • Un servizio igienico con doccia destinato al personale docente e ausiliario;
  • Uno spogliatoio personale, ufficio ed infermeria.

 

ORGANIZZAZIONE E ORARI DEL SERVIZIO

La scuola è aperta dal dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle 16,30,

Iscrizioni ed inserimenti tutto l’anno

Per concordare un appuntamento e/o una visita, contattare il numero 320 9705942

 

PAGAMENTI

Il pagamento dell' ISCRIZIONE ANNUALE comporta l'impegno alla corresponsione della retta annuale per l'anno in corso, ossia da Settembre a Giugno.

Nel mese di Luglio si organizza il tempo d'Estate accessibile anche ai non iscritti alla Scuola.

Il pagamento della retta annuale viene corrisposto in rate mensili, cosi' come concordato al momento dell'iscrizione ed il pagamento è obbligatorio dal mese di Settembre al mese di Giugno.

Il ritiro del bambini con la conseguente interruzione del pagamento delle quote restanti,  è consentito soltanto neio seguenti casi:

-malattia del bambino accertata e documentata da un certificato da parte del medico curante che ne attesti l'impossibilità alla frequenza

-cambiamento e trasferimento di città da parte dei genitori, anch'esso documentato.

 

 

Vedi allegati:

PTOF A.S. 2022/2025

Ti piace questo articolo? COndividilo!